FORMAZ. VIS. 2019/2020

3 MARZO CLASSI IV E V

NAPOLI

 ESCAPE='HTML'

TEATRO SAN CARLO - PALAZZO REALE - MUSEO DI SAN MARTINO

TEATRO SAN CARLO

1737: NASCE IL TEATRO PIU' ANTICO DEL MONDO

Accanto a Piazza del Plebiscito, simbolo della città di Napoli, sorge il tempio lirico italiano, con una data di nascita che anticipa di 41 anni la Scala di Milano e di 55 la Fenice di Venezia.

Storico Teatro napoletano, il Teatro San Carlo è uno dei teatri più antichi e famosi al mondo. Affacciato nelle vicinanze di Piazza Trieste e Trento, sorge nella parte inferiore del Palazzo Reale, con il quale è collegato tramite una porta reale che permetteva al Re al tempo di accedere nel Massimo napoletano senza scendere in strada. Nei pressi del teatro troviamo anche la Galleria Umberto I. All'interno del real teatro troviamo un museo, il MEMUS, che con quadri, fotografie, documenti d'epoca, strumenti musicali, archivi, costumi e quant'altro ripercorre la storia del Real Teatro di Napoli.

STORIA ARTE E CULTURA

Il Teatro San Carlo è uno dei più antichi teatri operanti in Europa, e senza dubbio uno dei più famosi al mondo al pari della Scala di Milano. Fondato nel 1737, prende il nome da Carlo di Borbone che volle la costruzione del teatro. La prima opera in scena fu Achille in Sciro il 4 novembre del 1737, giorno onomastico del Re. Il 12 dicembre del 1816 un incendio lo distrusse completamente. Re Ferdinando I di Borbone sei giorni dopo ne riordinò però l’immediata ricostruzione, dandone il compito all’architetto Niccolini, che con una precisa clausola del contratto gli fu ordinato di rifarlo dell’identico aspetto di come appariva prima dell’incendio. La seconda inaugurazione del Teatro ebbe luogo così il 12 gennaio 1817 con l’opera Il sogno di Partenope, di cui abbiamo testimonianza anche da Stendhal che scrisse parlando del Massimo napoletano <<… Non c’è nulla in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la più pallida idea. Gli occhi sono abbagliati, l’anima rapita…>>.

...IN QUESTO FANTASTICO TEATRO POTRETE ASSISTERE

...AD UN AFFASCINANTE SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA...IL "DON CHISCIOTTE"

Capolavoro della letteratura mondiale Don Chisciotte della Mancia, scritto da Miguel de Cervantes, cominciò ad affascinare il mondo del balletto nella prima metà del Settecento. Idealista e sognatore, comico ed eroico, sentimentale e temerario, è l’ultimo erede di un mondo cavalleresco che non esiste più. Don Chisciotte è uno dei grandi capolavori del repertorio classico, un fuoco d’artificio di virtuosismo, espressività, scintillio tecnico.

 ESCAPE='HTML'

Il balletto Don Chisciotte si basa sul famoso romanzo di Miguel de Cervantes dal titolo El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha. Anche se esistono molti adattamenti del lavoro, la versione più celebre e acclamata è quella del coreografo Marius Petipa sulla musica di Aloisius Ludwig Minkus, rappresentato per la prima volta il 14 dicembre 1869 dal Balletto del Teatro Bol'šoj di Mosca.

MIGUEL de CERVANTES e DON CHISCIOTTE... per saperne di piu'...CLICCA SULL'IMMAGINE